Progetti

Test in autostrada

  • Ricerca portata avanti in collaborazione tra Politecnico di Milano, Università Vita-Salute San Raffaele e Vi-Grade
  • 30 guidatori non professionisti (volontari) caratterizzati tramite dei questionari
  • Guida in autostrada per approssimativamente 10 km; lunghi periodi di guida ordinaria inframmezzati da qualche evento come lavori in corso, ingorghi di traffico…
  • Monitoraggio delle reazioni fisiologiche dei guidatori (battito cardiaco, conduttività della pelle) e dei comandi di guida
  • Valutazione dell’immersività e del realismo dell’esperienza tramite questionari
Test in autostrada, risposta ai lavori in corso

Controllo di un van colpito da vento laterale

  • Analisi della risposta del guidatore al vento laterale in uscita da un tunnel
  • Le forze aerodinamiche applicate sul van sono state ottenute tramite test in galleria del vento
  • Analizzati dati di 28 guidatori con esperienze di guida differenti

Ottimizzazione NVH

  • Riproduzione accurata della risposta alle vibrazioni sul simulatore
  • Il sistema Hexalift attua le vibrazioni a bassa frequenza, 8 attuatori a bordo forniscono le vibrazioni alle alte frequenze
  • Ottimizzazione dei sottosistemi dei veicoli
  • Condurre valutazioni soggettive/oggettive sul simulatore

Veicoli autonomi, AI, 5G, EDGE Computing & Human in the loop

  • Integrazione di un Edge Server che riceva i dati di posizione e velocità di tutti i veicoli coinvolti nella rotonda, sia autonomi che guidati da persone, tramite tecnologia 5G. Questa informazione viene utilizzata da un’intelligenza artificiale che restituisce ai veicoli autonomi le informazioni di cui necessitano per affrontare la rotonda in modo più sicuro
  • Indagine sulla latenza di comunicazione tra veicoli e infrastruttura
  • Valutazione dell’agio dei conducenti in situazioni in cui sono presenti sia veicoli autonomi che guidati da persone
  • Valutazione del comfort dei passeggeri relativamente ad accelerazioni e frenate del veicolo autonomo