HL4IT

Interazione tra guidatori umani e veicoli a guida autonoma di livello 4 in ambiente italiano

HL4IT (Interaction of Humans with Level 4 automated vehicles in an Italian environment) è uno dei progetti del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano vincitori del bando PRIN 2022.

HL4IT mira allo sviluppo della mobilità automatizzata in Italia. Il progetto analizza i veicoli automatizzati di Livello 4 (L4 – Automazione di Guida Elevata).

HL4IT ha l’obiettivo di fornire alla comunità scientifica e agli Organismi Regolatori una caratterizzazione psicofisiologica dei conducenti che tenga in considerazione sia il veicolo L4 sia le specificità dell’ambiente di guida italiano al fine di implementare la guida automatizzata.

Al fine di raggiungere gli obiettivi precedentemente menzionati, il progetto si propone le seguenti attività: analisi/esecuzione di test con almeno 30 partecipanti utilizzando il simulatore di guida DriSMi, un innovativo simulatore di guida dinamico DiM400 a cavi installato presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano.

I test sono supportati da una vasta gamma di sensori disponibili presso il simulatore di guida: Eye Tracking, Elettroencefalogramma, Elettromiografia, Elettrocardiogramma, Conduttanza Cutanea e uno specifico volante strumentato. Si considera una gamma di ODD (Operational Design Domains) che rappresentano tipici ambienti nazionali e si introduce un effetto di disturbo durante le manovre di takeover (passaggio di controllo).

Tutti i test sono eseguiti presso il DriSMi e permettono di valutare il livello di accettazione della guida autonoma di Livello 4 da parte dei singoli individui, il carico cognitivo, l’attenzione e l’efficienza delle manovre dopo il passaggio di controllo. I principali risultati del progetto permetteranno la caratterizzazione dei conducenti in termini di atteggiamento psicofisiologico alla guida. Questo consente una migliore comprensione, rispetto alle previsioni, dell’interazione tra soggetti e veicoli L4 durante le manovre di passaggio di controllo del veicolo in relazione alle specificità intrinseche di un ambiente tipicamente italiano. In relazione all’introduzione della guida automatizzata verranno redatte le linee guida da fornire al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità italiana.

Il progetto è coordinato da Dipartimento di Meccanica (DMEC), Prof. M. Gobbi. Collaborano diverse unità di ricerca rispettivamente guidate dal Prof. M. Gobbi e Prof. G. Mastinu (DMEC) e dalla Prof.ssa M.G. Signorini (DEIB). Le attività sono integrate con quella dell’unità di ricerca della Libera Università “Vita Salute S. Raffaele” coordinata dal Prof. A. Fossati.

II gruppo di ricerca è composto da M. Gobbi, G. Mastinu, G. Previati, E. Sabbioni, Assegnisti di Ricerca (DMEC), M.G. Signorini, Assegnista di Ricerca (DEIB), A. Fossati, A. Somma, A. Galbiati, Assegnista di Ricerca (“Vita Salute S. Raffaele”).

Il progetto HL4IT è stato finanziato da EU, NextGenerationEU, M4C2I1.1, Project PRIN 2022 “HL4IT”, Prot. 2022L3M25K, CUP D53D23003750006. Partner coinvolti: Politecnico di Milano, Libera Università “Vita Salute S. Raffaele”.

Pubblicazioni

Boscaro, L., De Guglielmo, V., Fossati, A., Galbiati, A., Gobbi, M., Mastinu, G., Previati, G., Sabbioni, E., Signorini, M. G., Somma, A., Subitoni, L., & Uccello, L., Interaction of Humans with automated vehicles during a takeover situation. In: Mastinu, G., Braghin, F., Cheli, F., Corno, M., Savaresi, S.M. (eds) 16th International Symposium on Advanced Vehicle Control. AVEC 2024. Lecture Notes in Mechanical Engineering. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-70392-8_130.

Boscaro, L., Fossati, A., De Guglielmo, V., Galbiati, A., Gobbi, M., Mastinu, G., Previati , G., Sabbioni, E., Signorini, M. G., Somma, A., Subitoni, L., & Uccello, L., Exploring Human-Machine Interaction in Level 4 AVS: A Study on Take-Over Maneuver in a Roundabout Scenario. Proceedings of the ASME 2024 International Design Engineering Technical Conferences and Computers and Information in Engineering ConferenceVolume 1: 26th International Conference on Advanced Vehicle Technologies (AVT). Washington, DC, USA. August 25–28, 2024. ASME.

Boscaro, L., De Guglielmo, V., Fossati, A., Galbiati, A., Gobbi, M., Mastinu, G., Previati, G., Sabbioni, E., Signorini, M. G., Somma A., Subitoni, L., & Uccello, L., Interaction between L4 AVs and human drivers in a take-over scenario. Poster in Proceedings of the 23rd Driving Simulation & Virtual Reality Conference & Exhibition, Strasbourg, France, 18-20 September 2024.

Mastinu, G., Previati, G., Della Rossa, F., Gobbi, M., & Fainello, M., How Drivers Lose Control of the Car. SAE Int. J. Veh. Dyn., Stab., and NVH 8(1):99-121, 2024, https://doi.org/10.4271/10-08-01-0007