DriSMi

Presso il Politecnico di Milano è stato adottato nel febbraio 2021 un innovativo simulatore di guida mosso da cavi. Si tratta del DiM400 DYNAMIC driving simulator di VI-grade. Il simulatore di guida è stato installato presso la sede Bovisa del Politecnico di Milano e sarà utilizzato principalmente per studi di veicoli e relativi sottosistemi. Sarà possibile la progettazione di nuovi materiali e componenti, ride & handling, applicazioni real driving emission, sistemi di assistenza attiva (ADAS), veicoli autonomi e connessi.

“La nostra adozione di un simulatore di guida dinamico basato sulle tecnologie più innovative e dotato di gradi di libertà ridondanti per una corretta separazione tra moti a bassa e alta frequenza è possibile grazie ad un consistente investimento del Governo della Regione Lombardia, dedicato alla mobilità sostenibile” ha detto il prof. Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano. “Il simulatore consentirà studi e convalide Software e Hardware-in-the-Loop (SiL e HiL), dandoci l’opportunità di partecipare insieme a partner selezionati a progetti di ricerca dedicati all’ingegneria dei veicoli terrestri, alla sicurezza stradale e ai veicoli futuri”.

Il Politecnico di Milano si unisce alla famiglia in continua crescita di utilizzatori dei simulatori di guida di VI-grade, con oltre 100 simulatori installati presso OEM mondiali, team Motorsport, fornitori Tier1 e centri di ingegneria/R&D per accelerare lo sviluppo del prodotto.

Il progetto è stato promosso dal Cluster Lombardia Mobilità, sotto la supervisione della Regione Lombardia, con l’obiettivo di creare un polo al servizio delle aziende automobilistiche del cluster regionale lombardo, quarto a livello europeo.