Team

GIANPIERO MASTINU

Ordinario di Costruzione di Veicoli. Nato a Como il 4 agosto 1960. Laureato con lode presso il Politecnico di Milano nel 1984. Tenente del Corpo Tecnico dell’Esercito. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1989. Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano nel 1991. Nel 2000 ha ottenuto l’idoneità a ricoprire la carica di Full Professor presso l’Università Tecnica di Delft. Nel 2004 ha vinto il concorso per professore di I fascia presso il Politecnico di Milano. L’attività scientifica è stata svolta nell’ambito della progettazione, costruzione e sperimentazione di macchine, di strutture e di sistemi meccanici, con particolare riferimento ai veicoli terrestri.

e-mail: gianpiero.mastinu@polimi.it

https://www.mecc.polimi.it/ricerca/personale-docente/prof-gianpiero-mastinu

FEDERICO CHELI

Federico Cheli nel 1983 è stato nominato professore assistente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano e nel 1992 è diventato Professore Associato presso la stessa Università. Nel settembre 2000 è stato nominato Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. È responsabile del gruppo di ricerca sulla Dinamica del Veicolo Stradale (RVD) del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. L’attività scientifica è stata svolta nel campo della dinamica, stabilità e controllo dei sistemi meccanici tra cui: dinamica e aerodinamica dei veicoli ferroviari e stradali, veicoli ibridi / elettrici, controllo attivo del veicolo (ADAS), veicoli connessi e autonomi.

e-mail: federico.cheli@polimi.it

https://www.mecc.polimi.it/ricerca/personale-docente/prof-federico-cheli

MASSIMILIANO GOBBI

Massimiliano Gobbi è professore ordinario presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Laureato in ingegneria meccanica nel 1994 (100/100 con Lode) presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in meccanica applicata nel 1998. Dal 2002 al 2017, professore associato al Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica. Aree di interesse: progettazione di veicoli, ottimizzazione di sistemi complessi, meccanica sperimentale.

e-mail: massimiliano.gobbi@polimi.it

https://www.mecc.polimi.it/ricerca/personale-docente/prof-massimiliano-gobbi

STEFANO MELZI

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1999 presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nell’anno 2003. Nel 2001 è stato nominato ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Attualmente è titolare del corso di Meccanica del Veicolo per gli allievi del 3° anno della Laurea in Ingegneria Meccanica.
L’attività di ricerca, generalmente associata alla dinamica dei sistemi meccanici, risulta soprattutto focalizzata sulla dinamica dei veicoli terrestri: in ambito automotive l’attività è rivolta all’analisi sperimentale ed alla modellazione di autoveicoli e motoveicoli e di loro componenti, con particolare attenzione verso il comportamento degli pneumatici e dei sistemi di controllo per la sicurezza attiva o di assistenza alla guida.

e-mail: stefano.melzi@polimi.it

https://www.mecc.polimi.it/ricerca/personale-docente/prof-stefano-melzi

GIORGIO PREVIATI

Laureato in ingegneria meccanica nel 2002 presso il Politecnico di Milano. Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici conseguito nel 2006. Dal 2002 al 2006 titolare di assegno di ricerca presso questo Politecnico. Dal 2006 al 2008 impiegato presso il centro Ricerca e Sviluppo del gruppo SAME-Deutz-Fahr, azienda leader nella produzione di trattrici agricole. Da dicembre 2008 ricercatore presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Meccanica. L’attività scientifica dell’ing. Previati riguarda principalmente lo studio di sistemi complessi con particolare riferimento a veicoli terrestri e loro sottosistemi, sia dal punto di vista computazionale che costruttivo. Altro settore di ricerca riguarda lo studio e la simulazione numerica del comportamento meccanico di elastomeri.

e-mail: giorgio.previati@polimi.it

https://www.mecc.polimi.it/ricerca/personale-docente/prof-giorgio-previati

EDOARDO SABBIONI

Laureato presso il Politecnico di Milano nell’anno accademico 2001/2002, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici nel 2007. Nel 2003 è stato fruitore di assegno di ricerca per il programma di ricerca denominato “Ottimizzazione delle caratteristiche di smorzamento delle sospensioni in relazione a logiche di controllo attivo” svolto presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano in collaborazione con Ferrari S.p.A. Nel Maggio 2008 ha preso servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si svolge prevalentemente nei settori della dinamica, stabilità e controllo dei sistemi meccanici, con particolare applicazione ai veicoli stradali e ferroviari, nonché nel settore della meccatronica e dell’ingegneria del vento.

https://www.mecc.polimi.it/ricerca/personale-docente/prof-edoardo-sabbioni

e-mail: edoardo.sabbioni@polimi.it

FRANCESCO COMOLLI

Laureato in triennale in ingegneria meccanica nel 2012 e in magistrale nel 2014 presso il Politecnico di Milano. Ha ricevuto il Ph.D. in ingegneria meccanica nel 2019, durante il quale ha svolto un periodo di collaborazione con Toyota Motor Europe in Belgio. Dal 2019 al 2021 ha lavorato come progettista meccanico nella spin-off SmartMechanical. I suoi interessi di ricerca includono l’ottimizzazione dei sottosistemi di veicolo. Dal 2021 è capo servizio presso il simulatore di guida DriSMi – Driving Simulator Lab.

e-mail: francesco.comolli@polimi.it

https://rubrica.polimi.it/rubrica2/rubrica2/controller/RicercaContatti.do?evn_mostra_dettaglio_contatto=evento&id_persona=306100&jaf_currentWFID=main