Introduzione
Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano sta lavorando su una serie di progetti di ricerca che, finanziati da enti pubblici, necessitano di essere rafforzati da attività di alta formazione.
I progetti di ricerca attivi sono:

  • ITS ITALY 2020, su: trasporto sicuro, sostenibile ed efficiente (finanziato dalla Comunità Europea e dal Governo Nazionale)
  • LIS4.0, su: Dipartimenti Universitari di Eccellenza (finanziati dal Governo Nazionale)
  • Driving Simulator, su: realizzazione di un laboratorio di Driving Simulator presso il Politecnico di Milano per il rafforzamento dell’industria automobilistica locale (finanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Lombardia).

Topics
I temi scientifici sopra elencati sono estremamente rilevanti per la mobilità futura, sono descritti in importanti documenti della Commissione Europea (STRIA, https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/strategic-transport-research-and-innovation-agenda-stria-roadmap-schede).

Gli argomenti sono:

  • Cooperative – Intelligent Transport Systems (C-ITS)
  • Green Vehicles and Lightweight Construction
  • Industry 4.0

I C-ITS sono una serie di tecniche molto diverse in cui la digitalizzazione dei processi di trasporto fornisce una mobilità più sicura, più sostenibile e più efficiente;

La Lightweight Construction è un insieme di tecnologie abilitanti per i veicoli futuri, in particolare elettrici e automatizzati/autonomi e connessi;

Industry 4.0 è anche, tra le altre definizioni più complete, un insieme di tecnologie per la digitalizzazione dei processi produttivi, incluse le attività di progettazione.

Tutti e tre gli argomenti possono in qualche modo essere alimentati dall’utilizzo di un simulatore di guida perché:

  • C-ITS deve essere sviluppato in un ambiente sicuro per scoprire potenziali problemi legati alla navigazione del traffico semi o completamente automatizzata e all’interfaccia uomo-macchina realistica, in un ambiente percettivo completamente immersivo;
  • I vantaggi della costruzione di componenti leggeri sui veicoli ecologici potrebbero essere valutati in termini di effetti sul miglioramento delle prestazioni dinamiche (rumore, vibrazioni, durezza, accelerazione, velocità, consumo di carburante e pneumatici…). Possono essere condotte campagne di DOE e/o ottimizzazione ad hoc sul modello del veicolo per esplorare lo spazio di progettazione a causa di modifiche dei parametri, e quindi possono essere eseguite specifiche manovre online, incluso il human-in-the-loop, per valutare il conducente associato sensazione del componente o dei componenti selezionati.
  • Industry 4.0 è la tecnologia elettiva che sta alla base dell’utilizzo di un simulatore di guida, in realtà lo slogan “Colmare il divario tra simulazione e test per ridurre i tempi di sviluppo” è estremamente significativo. Molti OEM da pochi anni hanno raggiunto un modello di maturità per l’utilizzo dei loro simulatori di guida e molti di loro hanno pubblicato notizie sulla riduzione stimata del TTM nell’intervallo da un terzo a metà del tempo totale di sviluppo per un nuovo modello/piattaforma di veicolo.

Di seguito i video dei quattro webinars sull’argomento.